IMPLANTOLOGIA DENTALE MILANO

Realtà all’avanguardia in ambito implantologico, BDD Studio Dentistico effettua interventi di vario genere.

Si effettuano interventi di implantologia dentale:

Implantologia a Carico Tradizionale

Gli impianti sono radici artificiali utilizzate per sostituire denti fratturati o danneggiati irrimediabilmente.

Dopo il loro inserimento nel cavo orale, prima della loro protesizzazione, ovvero prima di poter essere utilizzati a sostegno delle corone protesiche, è previsto un periodo di guarigione che varia da 3 a 6 mesi. Questo periodo è necessario per ottenere la cosiddetta “osteointegrazione”, vale a dire la fusione del tessuto osseo con l’impianto.

Durante il  periodo di guarigione ossea l’impianto non deve subire sollecitazioni di alcun tipo.

Questa fase permette di ottenere l’intimo contatto tra osso e impianto. Solo a questo punto gli impianti  sono in grado di sostenere i carichi della masticazione, riuscendo a sostituire completamente i denti mancanti.

Implantologia a Carico Immediato

Se sussistono determinati requisiti,  alcune tipologie di impianti possono essere caricate immediatamente (“Implantologia a carico immediato”) dopo il loro inserimento con delle corone provvisorie, consentendo al paziente di non rimanere senza denti nemmeno un giorno.

Negli interventi di implantologia dentale a carico tradizionale, gli impianti (cioè le radici artificiali in titanio) inseriti nell’osso, prima di essere protesizzati devono attendere l’avvenuta osteointegrazione (3-4 mesi, affinché l’osso inglobi gli impianti).

Protesi

I manufatti protesici fissi, detti comunemente “protesi”, permettono di ripristinare e sostituire elementi dentali mancanti o fortemente compromessi.

Sempre più frequentemente ci si avvale di manufatti a base di zirconio o di dissilicati che, per ovvie ragioni estetiche, tendono a sostituire le metallo ceramiche.

Le innovazioni tecnologiche consentono un miglioramento del comfort anche per i pazienti portatori di protesi non fisse.

Così, ad esempio, per rendere più stabili le protesi mobili si possono utilizzare degli impianti (overdenture) o, in alternativa, laddove è possibile inserire un numero maggiore di impianti, le protesi mobili possono diventare fisse (protesi tipo Toronto).

In fase di studio delle protesi BDD Studio Dentistico Milano utilizza TRIOS 3Shape, scanner intraorale che consente di realizzare l’impronta digitale della bocca del paziente.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI