Si è appena conclusa la nostra prima esperienza di runner solidali alla Milano Marathon, che ha visto in questo 2018 la partecipazione di un nutrito gruppo costituito da Staff e Pazienti BDD… ognuno con il suo passo, ognuno con le proprie forze hanno raggiunto il proprio personale traguardo.

Non era possibile andasse altrimenti, grazie alla nostra grande Coach Lorena Brusamento, tra le più forti ultramaratonete italiane!

… Ma se la Milano Marathon è stata ad aprile, perché ne parliamo ora?

Desideriamo ringraziare i partecipanti alla raccolta fondi, che si è conclusa il 30 giugno su Rete del Dono.

Grazie ai fondi raccolti potremo portare avanti Sport & Smile, progetto triennale di prevenzione dentale e pratica sportiva, rivolto a minori dai 6 ai 16 anni residenti nella Città di Milano, in condizione di disagio socio-economico e/o psico-fisico.

Il progetto prevede l’inserimento dei minori svantaggiati nei corsi sportivi delle associazioni afferenti alla Rete sportiva solidale di Sport Senza Frontiere (SSF) e un’attività di controllo, cura e prevenzione dentale con screening periodici ed interventi di odontoiatria e ortodonzia.

Se inserita in un percorso educativo e vissuta come rinforzo della persona, conoscenza di sé e dell’altro, rispetto delle regole, lavoro di squadra, la pratica sportiva può incidere positivamente sul processo di crescita del minore aiutandolo a sviluppare migliori capacità relazionali unitamente ad uno stile di vita più sano che veicolo di benessere psico-fisico.

Il progetto Sport & Smile vuole ora arrivare a coinvolgere 150 minori in 3 anni e potenziarsi con l’erogazione di cure ortodontiche in aggiunta a quelle odontoiatriche, offerte gratuitamente da BDD Studio Dentistico.

Nel corso dei tre anni di progetto, il percorso sportivo e sanitario dei beneficiari verrà costantemente monitorato da medici, psicologi, educatori e istruttori che operano in rete secondo un protocollo di intervento e di monitoraggio ideato in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Sport Senza Frontiere. Sarà patrocinato dal Comune di Milano, la Regione Lombardia e l’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici (E.N.P.A.M.).

Buon lavoro a tutti!