Allergie stagionali: maledetta Primavera!

Sono arrivate la bella stagione e le prime giornate di sole, dopo i lunghi e freddi mesi invernali; primavera significa boccioli e alberi in fiore, ma per i milioni di persone che soffrono di allergie stagionali significa anche starnuti, congestione, naso che cola e altri fastidiosi problemi.

Le allergie stagionali consistono in una reazione del sistema immunitario nei confronti di sostanze di per sé innocue, come il polline rilasciato dalle piante, e possono colpire soggetti di qualsiasi età.

I sintomi ricordano quelli di un fastidioso raffreddore ma possono comprendere anche prurito e bruciore alla gola; generano spesso un disagio non indifferente e possono interferire con la vita quotidiana, ma in linea di massima non sono in grado di scatenare crisi allergiche che possano portare a complicazioni più serie.

Le allergie stagionali, nei bambini come negli adulti, possono comparire anche se in passato non si è mai sofferto di tali disturbi e i sintomi, in molti casi, tendono a scomparire col passare degli anni, come accade anche con altri tipi di malattie allergiche.

Allergie stagionali: Prevenzione

Il trattamento delle allergie parte innanzitutto dalla prevenzione.

  • Evitate quanto più possibile l’esposizione ai pollini (soprattutto tra le ore 5:00 e le ore 10:00 del mattino)
  • Porte e finestre di casa è bene che stiano chiuse, anche durante la notte, per evitare che il polline entri in casa.
  • Evitate di stendere i panni ad asciugare all’aperto durante i mesi critici e di tagliare il prato quando i livelli di polline nell’ambiente sono alti (meglio delegare a qualcun altro i lavori di giardinaggio).
  • Quando capita di stare all’aperto, è molto importante togliersi immediatamente gli abiti una volta rientrati a casa, e possibilmente fare una doccia per rimuovere le tracce di polline da capelli e cute.
  • Nei mesi clou è consigliabile iniziare ad assumere degli appositi medicinali anallergici, anche prima della comparsa dei sintomi, qualora foste sensibili ai pollini.

Allergie stagionali: Trattamenti

Non esiste una vera e propria cura per le allergie stagionali, ma è possibile alleviare i sintomi; se questi compaiono, ci sono molti tipi di medicinali che possono offrire sollievo, tra cui:

  • Antistaminici, utili a ridurre starnuti, prurito, secrezioni nasali e lacrimazione, possono però causare sonnolenza.
  • Decongestionanti, possono fornire un sollievo temporaneo dalla congestione nasale, ma va evitato l’uso prolungato, in quanto potrebbero aggravare i sintomi.
  • Spray Nasale, allevia i sintomi delle allergie stagionali e non implica particolari effetti collaterali indesiderati. È ancora più efficace se lo si inizia ad utilizzare prima della comparsa dei primi sintomi.
  • Farmaci combinati, che uniscono antistaminici e decongestionanti.

Naturalmente sono sconsigliatissime le cure fai-da-te, che potrebbero anche aggravare i sintomi: rivolgetevi sempre al vostro medico prima di intraprendere un trattamento curativo o preventivo.

In conclusione, prima di accontentarsi di fiori di plastica e di piante artificiali, provate queste semplici ed efficaci strategie: anche se non si possono evitare completamente le allergie stagionali, è possibile ridurne le conseguenze e godersi la bella stagione.